SCUOLA D’INFANZIA TATONIUS

Via della Cooperazione 33 – Bagnolo in Piano

Iscrizioni

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026 saranno raccolte a partire dal  7 GENNAIO 2025 direttamente online cliccando sul link di seguito.

Ricordiamo che le iscrizioni disponibili fino ad esaurimento posti.

La scuola

La Scuola dell’Infanzia Tatonius nasce nel 2007 e viene costruita con caratteristiche antisismiche; accogliente ed eco-compatibile. Collocata all’interno di un quartiere residenziale di fronte ad un ampio parco, la scuola offre un giardino che permette ai/alle bambin* di vivere esperienze uniche tra natura, creatività e avventura.

la Scuola Infanzia Tatonius, a partire dall’anno scolastico 2024/2025 si è avvicinata al Lavoro Aperto, prospettiva di lavoro nata a Berlino intorno agli anni 2000, promossa e diffusa in tutta Europa dalla rete “NOA Netzwerk Offene Arbeit”, che sostiene il diritto dei/delle bambin*di essere riconosciuti come persone, con una propria autonomia, identità e libertà di scelta. il Lavoro Aperto è caratterizzato da un atteggiamento aperto, sostiene la ricerca di indipendenza e di responsabilità personale dei bambin*, offre loro tutte le possibilità immaginabili di sentirsi a proprio agio nella comunità, di rendersi utili e di essere intraprendenti, ponendo importanza ai processi e alle esperienze e ai diversi percorsi di sviluppo di bambin* e adult*.”

 

A chi è rivolto il servizio

“Ai sensi dell’articolo 25 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambin* di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2025/2026 entro il 31 dicembre 2025). Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambin* che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026.”

 

Cosa troverai

  • Educatori/trici preparati/e ed accoglienti
  • Pedagogista a tua disposizione su appuntamento  
  • Aggiornamenti quotidiani sulle attività,
  • Documentazione fotografica settimanale inviata digitalmente
  • Attività all’aperto, sul territorio a contatto con la natura
  • Atelier dedicati allo sviluppo delle competenze e della creatività
  • Nutrizionista a disposizione delle famiglie su appuntamento

 

Alimentazione

Particolare attenzione viene dedicata alla composizione dei menù sulla base della stagionalità e della qualità delle materie prime. Il momento del pasto è inoltre valorizzato come momento di socialità, apprendimento e scoperta. Vengono rispettate scrupolosamente tutte le indicazioni sia di tipo sanitario che nutrizionale. I bisogni e le diete speciali sono sempre oggetto di controllo e verifica. Ai genitori è data la possibilità di testare la qualità dei pasti.

N.B.
Relativamente agli adempimenti vaccinali si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3 – bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

 

Calendario e orari di apertura

Il calendario di apertura valido per l’anno scolastico 2025/2026 va da lunedì 01 Settembre 2025 a martedì 30 Giugno 2026.

La scuola è aperta Dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 16:00 

  1. full time dalle 7:30 alle 16:00
  2. part time time dalle 7:30 alle 13:00
  3. tempo prolungato due opzioni disponibili: dalle 16:00 alle 17:30 o dalle 16:00 alle 18:00

Rette

  • full time: 270 € mensili IVA compresa, comprensivi del servizio pasti
  • part time: 213 € mensili IVA compresa, comprensivi del servizio pasti
  • tempo prolungato dalle 16:00 alle 17:30: 75 € al mese IVA compresa in aggiunta alla retta full time NB: il servizio prolungato, una volta attivato, non prevede rimborsi in caso di assenze o ritiri nel corso dell’anno scolastico
  • tempo prolungato dalle 16:00 alle 18:00: 95 € al mese IVA compresa in aggiunta alla retta full time NB: il servizio prolungato, una volta attivato, non prevede rimborsi in caso di assenze o ritiri nel corso dell’anno scolastico

Altri Costi e Conti

  • contributo materiali: 18 € IVA compresa una tantum, per ogni anno scolastico di iscrizione, che verranno addebitati nella prima retta di frequenza del servizio di ogni anno scolastico, quale contributo per il materiale didattico e di consumo;

Sconti e Riduzioni

  • sconto di 50 € sulla prima retta di frequenza di Settembre 2025 (in caso di partecipazione agli open day organizzati dalla scuola a Dicembre 2024 e Gennaio 2025;
  • sconto del 45% sulla retta mensile per le famiglie con ISEE inferiore ai 10.000 € in corso di validità (sconto applicato sulla quota relativa alla frequenza, escluso il servizio aggiuntivo di tempo prolungato);
  • sconto di 10 € sulla retta mensile per eventuali fratelli/sorelle (sconto applicato ad entrambi solo sulla quota relativa alla frequenza mensile);
  • riduzione della retta mensile del 20% per assenze per malattie giustificate di almeno 10 giorni consecutivi, e del 30% per assenze per malattie giustificate di almeno 30 giorni consecutivi. La riduzione non si applica ai servizi aggiuntivi (tempo prolungato)

L’iscrizione è da considerarsi confermata solo a seguito del pagamento di una quota d’iscrizione una tantum pari a 100 € IVA compresa 

Informazioni sulle modalità di pagamento e di fatturazione: 

Il pagamento delle fatture relative alla frequenza del servizio avverrà tramite sistema S.D.D. CORE (EX RID) ovvero addebito automatico sul conto corrente a 30 giorni fine mese, senza l’addebito di commissioni bancarie. A seguito del pagamento della quota d’iscrizione, verrà richiesto di indicare quale genitore sarà l’intestatario della fattura e il codice iban del conto corrente su cui attivare il pagamento delle rette di frequenza con sistema S.D.D. CORE. Nel caso in cui si verificasse l’insoluto verranno addebitate, nella fattura successiva, le commissioni, pari ad € 2,00, che la banca addebita alla Cooperativa. 

La fattura viene emessa a fine mese con data 30 o 31 del mese di competenza e verrà inviata al/alla cliente tramite posta elettronica (es. la fattura di Settembre viene emessa con data 30/9 e spedita via mail entro il 5-8 di Ottobre).

 

Servizi aggiuntivi

Centri Estivi

    Coordinatore/trice pedagogico/a:

    Gloria Zobbi

    Responsabile di Struttura:

    Elisa Buzzega

    Telefono:

    0522.952285

    E-mail servizio:

    tatonius@coopaccento.it

    Per informazioni e iscrizioni:

    iscrizioni@coopaccento.it

    Richiedi informazioni:

    14 + 4 =