CODING, PENSIERO COMPUTAZIONALE E ROBOTICA EDUCATIVA

Nuova edizione: A.S. 2024-2025

Accredito

Corso accreditato MIM Emilia Romagna nr. 91037
Corso accreditato MIM Liguria nr. 93972
Corso accreditato MIM Toscana nr. 93703

Il corso

Nel corso si indagherà quanto il Coding possa favorire la didattica ponendo il discente al centro del processo di creazione della conoscenza: È possibile utilizzare il pensiero computazionale anche per discipline non scientifiche?

 

Obiettivi

Saper mettere in pratica le conoscenze apprese a livello teorico all’interno delle discipline scolastiche.
Conseguire competenze pratico-operative;
Applicare nel contesto scolastico quanto appreso nell’uso delle strumentazioni legate al coding e alla robotica;
Far conoscere diverse strumentazioni digitali capaci di realizzare e rendere concrete le idee dei ragazzi;
Fornire strumenti per facilitare i ragazzi a raggiungere una maggiore consapevolezza dei propri processi metacognitivi.

 

Ambiti dell’Iniziativa Formativa

Ambiti Specifici

  • Bisogni individuali e sociali dello studente
  • Gestione della classe e problematiche relazionali
  • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
  • Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti
  • Innovazione didattica e didattica digitale

Ambiti Trasversali

  • Innovazione didattica e didattica digitale

 

Durata

dal 18 Novembre al 17 Dicembre 2024

20 ore

Nr. 5 incontri da 2,5 ore
Project Work a cura dei partecipanti
Nr. 1 incontro conclusivo di 2 ore

Destinatari

Docenti scuola primaria
Docenti scuola secondaria I grado
Docenti scuola secondaria II grado
Personale educativo

Sede di svolgimento: 

Accento Cooperativa
Via Della Costituzione 27, 42124 Reggio Emilia

Relatrice

Valentina Bertani

Costo

150 a iscritto/a

Metodologie

  • Aula – Lezioni Frontali

  • Aula – Lavori di Gruppo

  • Altro: Project Work

Materiali e tecnologie usati

  • Slide

  • Videoproiettore

  • PC
  • altro: MBot, Makey Makey, Craft materials

     

Tipologie di verifiche finali:

  • Questionario a risposte aperte

  • Test a risposta multipla

  • altro: Google form

Mappatura delle competenze:

  • Comprendere come procedere secondo la logica del pensiero computazionale;
  • Capacità di utilizzare il coding per animare artefatti da noi ideati;
  • Sapersi muovere nell’esplorazione di nuovi linguaggi;
  • Saper proporre attività basate sul “learning by doing”;
  • Capacità di passare da un linguaggio di tipo visuale ad uno ad istruzioni sequenziali.

Calendario

18 novembre – 17 dicembre 2024

      1°Incontro – lunedì 18 Novembre 2024, dalle 17:00 alle 19:30
Introduzione al corso e suoi obiettivi; Il pensiero computazionale ed attività corrispondenti, La metodologia e gli strumenti.
Attività 1: Diversi sono gli approcci e le definizioni del concetto di pensiero computazionale

      2°Incontro – martedì 19 Novembre 2024, dalle 17:00 alle 19:30
 Il disegno e lo storyboard; Il racconto (storytelling).
Attività 2: Attività specifica sulle forme narrative e in particolare sul fumetto tramite l’utilizzo dello storyboard 

      3°Incontro – martedì 26 Novembre 2024, dalle 17:00 alle 19:30
La programmazione e scratch
Attività 3: Si presenterà una selezione di software e piattaforme che potranno essere sperimentate a lezione con il supporto del tutor

      4°Incontro – lunedì 02 Dicembre 2024, dalle 17:00 alle 19:30
Il suono e le emozioni con scratch e audacity.
Attività 4: La narrazione su linguaggio d’animazione viene potenziata dal linguaggio sonoro e musicale.

      5°Incontro – martedì 03 Dicembre 2024, dalle 17:00 alle 19:30
Elementi di robotica educativa con MBot. 
Attività 6: il robot MBot programmabile con il linguaggio di Scratch

      Project Work 
a cura dei partecipanti per la progettazione e la realizzazione di un percorso laboratoriale specifico per la propria classe di riferimento.

      6°Incontro (conclusivo) – martedì 17 Dicembre 2024, dalle 14:30 alle 17:30
Restituzione elaborati e rilancio sulle nuove sfide educative-digitali.