violenza di genere  accento

Premessa

Accento SCS si impegna a promuovere un ambiente di lavoro sicuro, rispettoso e inclusivo, dove ogni forma di violenza o discriminazione di genere è fermamente condannata. In conformità a quanto previsto dal p.to 6.3.2.6 della PdR125:2022 “Attività di Prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestia) sui luoghi di lavoro”, Accento SCS mette a disposizione dei propri dipendenti il seguente canale di segnalazione:

 

Piattaforma informatica

Accento SCS ha adottato una piattaforma informatica integrata web-based, che, permette di gestire le comunicazioni pervenute da parte del soggetto segnalante con garanzia di riservatezza sia per quanto riguarda l’identità del soggetto segnalante sia per quanto riguarda il contenuto delle segnalazioni, le quali sono protette mediante misure di sicurezza e tecniche di cifratura idonee a garantirne la massima riservatezza sulla protezione dei dati personali.

 

Accesso al sistema

Le segnalazioni possono essere inviate attraverso l’apposito form.

L’accesso al Sistema consentito in forma anonima, mediante il seguente indirizzo: https://www.coopaccento.it/violenzadigenere/

 

Gestione della segnalazione e tutela della riservatezza

Tutti i lavoratori e le parti interessate, qualora ravvisino una situazione di contrasto o violazione dei principi di parità di genere definiti nelle PdR 125:2022, possono effettuare una segnalazione alL’ Organo di Vigilanza (ODV) di Accento SCS. Le segnalazioni devono essere effettuate tramite piattaforma informatica. Le segnalazioni avvengono in forma anonima. In ogni caso Accento SCS garantisce che nessuna forma di discriminazione viene esercitata su lavoratori e parti interessate in seguito a segnalazioni in merito ai principi di Parità di genere.